Germinazione dei semi di cannabis chiari e scuri
Una domanda comune dei coltivatori è sapere se i semi di cannabis più chiari abbiano un tasso di germinazione diverso rispetto a quelli scuri. Confrontando i semi di cannabis avrete notato che raramente sono identici. Al contrario, è possibile trovare una grande diversità di dimensioni e di colori diversi. Le differenze tra dimensione, colore e aspetto spesso generano infinite discussioni tra i coltivatori. Perché i semi di cannabis hanno un aspetto diverso e, queste differenze, si traducono in caratteristiche di crescita leggermente diverse nelle piante che crescono da essi?
Germinazione dei semi di cannabis chiari e scuri
Nel video qui sotto potete vedere un confronto delle due germinazioni. Sul lato sinistro, potete vedere 9 semi autofiorenti di Think Different bianchi. Sul lato destro ci sono 9 semi di Auto Think Different di colore scuro.
I semi autofiorenti provengono tutti dallo stesso lotto, il che significa che sono stati prodotti dallo stesso ceppo parentale nelle stesse condizioni. I semi in questione sono stati scelti semplicemente in base al loro aspetto, abbiamo selezionato 9 semi di cannabis di Think Different chiari e 9 semi di colore scuro.
Li abbiamo piantati in un terreno umido (mai inzuppato) ed è stato realizzato un video in time lapse. Notate che i semi di cannabis chiari sul lato sinistro sono stati i primi a germinare, infatti 8 semi su 9 sono germogliati abbastanza rapidamente.
Alla fine sono germogliati tutti e 9 i semi su entrambi i lati, con un punteggio del 100%. In termini di tasso di germinazione non c’è stata alcuna differenza tra semi chiari e semi scuri (cannabis).
Il colore dei semi di cannabis è davvero importante?
Il video in time lapse mostra che il colore dei semi di cannabis non ha alcun impatto sul loro tasso di germinazione. Il colore dell’involucro semplicemente non è indicatore del tipo di genetica contenuta all’interno. Né il colore né l’aspetto esterno del seme di cannabis è un buon indicatore di altre proprietà, come il sesso, le dimensioni o la potenza della futura pianta. Solo il materiale genetico all’interno del seme di cannabis determina realmente il tipo di risultato che ci si può aspettare.
Risultato del test di germinazione dei semi di cannabis scuri
I semi di cannabis scuri (a destra nel video) hanno mostrato lo stesso tasso di germinazione dei semi di cannabis chiari (a sinistra). Tuttavia, i semi di cannabis chiari sembrano germinare leggermente più velocemente rispetto a quelli scuri.
Risultato del test di germinazione dei semi di cannabis chiari
I semi di cannabis chiari possono germinare? Un risultato curioso del video sulla cannabis dai semi chiari e scuri è stato che i semi di cannabis chiari sembrano germinare un po’ più velocemente rispetto ai semi di cannabis scuri.
Questo fatto è molto interessante, dato che i semi contengono tutti la stessa genetica autofiorente di Think Different, proveniente da un recente lotto di semi di cannabis. Un’ipotesi è che i semi di cannabis chiari possano avere un guscio leggermente più morbido, consentendo a questi semi una germinazione un po’ più rapida. L’esperimento è stato ripetuto altre due volte.
In ogni occasione, il tasso di germinazione dei semi era lo stesso, ma i semi chiari tendevano a germinare più velocemente.
Perché alcuni semi di cannabis sono chiari e altri sono scuri?
Anche i semi di cannabis prodotti dallo stesso ramo della stessa pianta possono avere un aspetto molto diverso. Le dimensioni, la forma e il colore possono variare. Alcune varietà di cannabis producono semi con una determinata caratteristica estetica. I semi di White Widow, ad esempio, spesso possono essere molto piccoli e pallidi. I semi di Frisian Dew possono avere un colore leggermente grigio.
Ci sono molte teorie su come le dimensioni, la forma e il colore dei semi di cannabis possono influenzare le piante che alla fine produrranno. In realtà, è la genetica della cannabis all’interno dell’involucro del seme a determinare il risultato che ci si aspetta. L’involucro del seme e i segni su di esso sono puramente estetici e non danno alcun indizio sul risultato finale.
Negli anni precedenti all’invenzione dei semi di cannabis femminizzati da parte di Dutch Passion, si cercava spesso di prevedere quali semi avrebbero prodotto una pianta femmina. Ovviamente questo era impossibile, ma non ha impedito ad un gran numero di persone di fare grandi tentativi, persino misurando il peso dei singoli semi nel tentativo di ricavare qualche conoscenza dall’aspetto fisico o dalla dimensione del seme.
Il colore dei semi è una differenza solo estetica?
Alcuni semi di cannabis scuri presentano linee nere (impronte di tigre) che conferiscono loro un aspetto distintivo. Altri semi non presentano alcun disegno né alcun segno significativo. Occasionalmente si possono vedere anche dei semi di cannabis di colore nero scuro. Inoltre si possono incontrare dei semi di cannabis chiari e scuri prodotti dalla stessa pianta.
É importante notare che le differenze estetiche dell’involucro dei semi non è un fattore che definisce il modo in cui i semi di cannabis crescono o germinano. Il materiale genetico contenuto nel tessuto molle della pianta all’interno dei semi è ciò che determina realmente il tipo, la dimensione, il sesso e la potenza della cannabis che crescerà.
Queste genetiche, insieme all’ambiente in cui si trovano, controllano i terpeni, i cannabinoidi, la resa e la potenza del vostro raccolto di cannabis. Perché alcuni semi di cannabis sono chiari mentre altri sono quasi neri? È solo il modo in cui la natura si è evoluta.
I semi di tutte le piante e di tutti gli alberi mostrano variazioni simili nel loro aspetto.
Cosa bisogna cercare in un seme di cannabis?
Piuttosto di osservare l’aspetto visivo di un seme di cannabis, dovreste concentrarvi sulla qualità della riproduzione che è avvenuta nel seme. Alcuni coltivatori pensano che solo i semi di cannabis più grandi e con le impronte di tigre producano le piante migliori.
Tuttavia, alcune varietà non producono mai dei semi di questo tipo. Il tempo dedicato alla ricerca del seme di cannabis e del fornitore dei semi è tempo speso saggiamente. Cercate un fornitore di semi che abbia una buona esperienza nella coltivazione della cannabis. Cercate preferibilmente un fornitore di semi di cannabis che esista da molto tempo, che abbia vinto qualche cannabis cup e che abbia molte coltivazioni di riferimento online da controllare prima di spendere i vostri soldi.
Capire se preferite, ad esempio, una Kush, una varietà ricca di THC o di CBD, una varietà fruttata o una Skunk è un buon punto di partenza. Se la scelta dei semi di cannabis può sembrarvi opprimente, il seguente articolo potrebbe aiutarvi a selezionare la varietà migliore per voi.
Correlato:
Come scegliere la miglior varietà di cannabis per le vostre esigenze
Una volta trovati i migliori semi di cannabis in base alle vostre esigenze, vale la pena assicurarsi di ottenere il massimo tasso di germinazione con un metodo di germinazione valido e funzionante. Il metodo preferito da Dutch Passion per far germogliare i semi di cannabis è quello di utilizzare i dischetti di cotone inumiditi ( mai inzuppati).
Se notate qualche problema durante la crescita dei vostri semi di cannabis, vi consigliamo di consultare la nostra guida illustrata con i principali sintomi delle carenze e degli eccessi di sostanze nutritive e come curarli.
Semi di cannabis chiari vs semi di cannabis scuri
Ci auguriamo che il video sulla germinazione sia un’utile illustrazione del fatto che il colore o un seme di cannabis più scuro degli altri non fornisca alcuna informazione utile. Ogni varietà di cannabis può produrre delle sottili differenze nelle dimensioni e nell’aspetto dei suoi semi.
Potete persino aspettarvi di vedere delle differenze tra due semi di cannabis prodotti dalla stessa pianta. Non preoccupatevi di trovare qualche segnale nell’aspetto dei semi di cannabis, fate piuttosto una ricerca accurata e scegliete i semi di cannabis migliori per le vostre esigenze e per la vostra specifica situazione di coltivazione.
Buona coltivazione e buona fortuna!