Diario di coltivazione dell’Auto SFV OG dal seme al raccolto

Auto SFV OG cannabis seed to harvest grow report

In questa recensione di coltivazione dell’Auto SFV OG, il prolifico coltivatore di Dutch Passion “The Artist” probabilmente ha sperimentato la migliore coltivazione di semi autofiorenti di sempre. Il seme dell’Auto SFV OG è stato coltivato indoor con luci a LED e un ciclo di coltivazione di 11 settimane raccogliendo un impressionante bottino di 110 gr di cime essiccate.

L’Auto SFV OG utilizza le genetiche di cannabis della famigerata linea OG della San Fernando Valley (“SFV”), famosa per i suoi livelli di THC paralizzanti. L’Auto SFV OG non avrebbe potuto avere un debutto più impressionante di quello ricevuto all’Highlife Cup 2023, aggiudicandosi il 1° premio durante l’Autoflower Cup.

I giudici sono rimasti impressionati dai livelli di THC che superavano ampiamente il 20%, valutati in modo indipendente. I cannabinoidi totali, compresi CBC, THCV, CBG, CBN ecc. superavano il 26,5%. Insieme al profilo terpenico da far venire l’acquolina in bocca, l’Auto SFV OG offre un mix straordinario tra resa, potenza micidiale e cime dal profumo pungente.

Scoprite perché The Artist, e i giudici dell’Highlife Cup, valutano così bene questa nuova varietà autofiorente ad alto contenuto di THC e date un’occhiata alle splendide foto che mostrano perché l’Auto SFV OG sta attirando così tanta attenzione.

Timelapse video dell’Auto SFV OG dal seme di cannabis al raccolto

Varietà di Cannabis Auto SFV OG
Tipo di semi Semi di cannabis autofiorenti
Piante raccolte 1
Luce di coltivazione SANlight Q6W,  Luce a LED da 215W
Ciclo di luce 20 ore di luce, 4 ore di buio
Tecniche di coltivazione Nessuna, a parte la defogliazione e la rimozione dei rami inferiori
Terreno di coltivazione 50/50% mix di lightmix e fibra di cocco
Sostanze nutritive Stimolatore per le radici Bio Rhizotonic,

BAC per la crescita e fioritura e PK booster
Il terreno è stato incrementato con Biotabs come bonus extra

Vasi Air-pots da 30 lt
Raccolto essiccato 110 gr

Report di coltivazione dell’Auto SFV OG settimana per settimana

The Artist solitamente coltiva indoor, spesso con una sola pianta in un vaso grande e ben aerato. La sua preferenza per i noti nutrienti organici di BioTabs semplifica le richieste nutrizionali perché rilasciano lentamente i minerali/alimenti durante la coltivazione, riducendo al minimo la dipendenza dalle sostanze nutritive in bottiglia, cosa che potrebbe causare problemi di sovralimentazione/sottoalimentazione ad alcuni coltivatori.

The Artist ha riassunto la situazione all’inizio della sua coltivazione:

Questa coltivazione si è svolta indoor, in primavera, con delle temperature migliori rispetto alla coltivazione invernale che ho fatto prima di questa. (guardate la recensione di coltivazione dell’Auto Blueberry e dell’Auto Forbidden Cherry di The Artist).

Le temperature primaverili sono più in linea con le condizioni ideali per la coltivazione. Tuttavia, alla fine di questa coltivazione, c’è stata un’ondata di caldo nel mese di giugno, per cui alla fine le temperature si sono alzate parecchio. Per fortuna tutto ha avuto un ottimo esito.

Non sono state utilizzate tecniche di coltivazione particolari – per lo più si tratta di una coltivazione naturale che mantiene le cose semplici. Trovo che i semi di autofiorenti di Dutch Passion crescano sempre bene in questo modo oltre a semplificare le cose per me, mantenendo la coltivazione il più facile possibile. Sono state rimosse le foglie più basse e sono stati tagliati anche alcuni rami inferiori perché ricevevano poca luce e sarebbero finiti per produrre cime piccole e soffici. A mio parere, è meglio spendere energia per i rami più in alto mentre le cime popcorn che perdo non valgono la pena di preoccuparsi.

Ho coltivato una selezione piuttosto ampia di varietà di Dutch Passion tutte con un risultato solido, affidabile e ripetibile. Le genetiche San Fernando Valley (SFV), provenienti dagli Stati Uniti, hanno suscitato una grande attenzione qui in Europa. Quando ho sentito che Dutch Passion aveva una versione di semi autofiorenti da urlo, sapevo di doverla provare!

Germinazione dell’Auto SFV OG

Auto Blueberry cannabis seed germination

È stato germinato un seme di Auto SFV OG. Il metodo di germinazione dei semi di cannabis con cotone inumidito è un metodo particolarmente affidabile per far germinare i semi di cannabis. Nel giro di un paio di giorni il seme di Auto SFG OG è germogliato e la fase di coltivazione della cannabis è iniziata.

Auto SFV OG settimana 1

Il seme autofiorente è germogliato liberandosi del suo guscio. Non ho dovuto fare molto se non nebulizzare di tanto in tanto la piantina quando emergeva. Sono rimasto sorpreso dal vigore di crescita iniziale della piantina di Auto SFV OG. Un buon auspicio, ero già entusiasta di questa genetica e della sua presunta capacità di fornire livelli di THC intorno al 20-25%. Che la coltivazione abbia inizio!

Auto SFV OG settimana 2

Auto SFV OG cannabis seed to harvest grow report week 2

Si tratta di una delle autofiorenti dalla crescita più rapida che abbia visto da molto tempo a questa parte. È partita come un razzo fin da subito, crescendo più velocemente rispetto alla maggior parte delle varietà autofiorenti coltivate in passato. Ho già la sensazione che l’Auto SFV OG abbia un gran potenziale.

Auto SFV OG settimana 3

Auto SFV OG cannabis seed to harvest grow report week 3

Alla terza settimana l’Auto SFV OG era già diventata una pianta di buone dimensioni. Le foglie sembrano sane, la temperatura è nell’intervallo ideale, tra i 18 e i 26°C (64 F-79 F). Non ho in programma alcun topping autofiorente (rimozione della punta principale). Piuttosto, lascerò che cresca in modo naturale. Insieme ai nutrienti BioTabs a lento rilascio, dovrebbe essere una coltivazione a bassa manutenzione. Non voglio essere troppo fiducioso, ma sembra già essere una coltivazione eccellente.

Auto SFV OG settimana 4

Auto SFV OG cannabis seed to harvest grow report week 4

La mia pianta di Auto SFV OG ha appena raggiunto i 40 cm e sembra che non voglia fermarsi tanto presto. Si vedono anche i primi segni di fioritura. Ha una struttura aperta molto bella, non ha nemmeno troppe foglie – finora ne sono impressionato.

Sono soddisfatto sia delle luci che delle sostanze nutritive – né troppa luce e nutrizione, né troppo poca. L’Auto SFV OG sta prosperando. Se continua così, dovrebbe produrre una pianta ben proporzionata con ottime possibilità di un raccolto XL.

Auto SFV OG settimana 5

Auto SFV OG cannabis seed to harvest grow report week 5

L’Auto AFV OG è cresciuta fino a 75 cm, ovvero circa 35 cm di crescita verticale in una settimana! Sembra essere un esemplare molto grande, con uno stile di crescita più sativa – rami lunghi e sottili che arrivano in alto. Tuttavia, le foglie sembrano più simili a quelle di una pianta ibrida/indica. La pianta è grande ma non è una spilungona – ancora una volta sono impressionato e spero di non farmi prendere troppo la mano dal potenziale di questa meraviglia.

A questo punto ho notato che l’aroma si fa davvero pungente. Cosa non troppo insolita con le autofiorenti di qualità. L’Auto SFV OG sta producendo una puzza impressionante, considerando che siamo solo alla quinta settimana. È strano quanto ci si possa godere una coltivazione quando tutto va a gonfie vele!

Auto SFV OG settimana 6

Auto SFV OG cannabis seed to harvest grow report week 6

Guardate come cresce! I lunghi rami sono ricoperti da cima a fondo di cime pre-fiorite. Sta iniziando a occupare molto spazio e già sembra essere una varietà gratificante, soprattutto per coloro che preferiscono coltivare un numero ridotto di piante dalla resa XXL.

Per questa coltivazione ho utilizzato una luce a LED da 215W di buona qualità e un grande airpot. In futuro potrei ripetere questa coltivazione con un vaso ancora più grande e un LED dal wattaggio maggiore, credo che potrei riempire una tenda da coltivazione di 1m x 1m (3ft x 3ft).

Anche in questo caso l’aroma è più potente rispetto alla maggior parte delle autofiorenti coltivate finora. Basta aprire la tenda per un attimo e l’odore sembra diffondersi in tutta la casa. Tengo sempre un filtro al carbonio di riserva, per ogni evenienza. Mi chiedevo se ne avessi avuto bisogno.

Auto SFV OG settimana 7

Auto SFV OG cannabis seed to harvest grow report week 7

Le cime stanno aumentando di peso e a questo punto si stanno gonfiando. Sta anche raggiungendo la dimensione finale, poco più di 1 metro di altezza. L’aroma è morbido, in realtà è abbastanza piacevole. Raggiungere il traguardo di 1 mt a sole 7 settimane dalla germinazione dei semi autofiorenti è davvero impressionante.

L’allungamento si è praticamente arrestato e le cime stanno aumentando di peso. Oltre all’ottimo aroma, è in corso un’abbondante produzione di resina. Supponendo che non si verifichino disastri nelle prossime settimane, questa coltivazione sta diventando una delle mie più memorabili.

Sono contento di averle permesso di crescere in modo naturale senza alcun training. Ha reso la coltivazione molto semplice. La maggior parte delle mie visite alla tenda sono solo per stare a guardare le fioriture. È stata una coltivazione imbarazzantemente facile per produrre una pianta così bella.

Auto SFV OG settimana 8

Auto SFV OG cannabis seed to harvest grow report week 8

A causa di un’ondata di calore europeo (giugno 2023), le temperature si stanno alzando molto più di quanto vorrei. Questo è il primo periodo problematico di una coltivazione altrimenti facile considerando che non ho l’aria condizionata.

Durante le ultime 3 settimane le temperature hanno raggiunto i 35°C (95 F) all’interno della tenda di coltivazione. Le temperature più basse durante il periodo con le luci spente sono state di circa 25-27°C (79F).

Di notte apro completamente la finestra del sottotetto per far entrare aria fresca, ma questo riduce solo leggermente le temperature. La cima principale si sta sviluppando in una fioritura impressionante, sembra un grattacielo costruito da buds!

Speriamo che la resa e la qualità non vengano compromesse troppo da questa ondata di calore. Si tratta di una genetica ibrida, quindi spero che il contenuto sativa permetta alla pianta di affrontare in qualche modo le condizioni di caldo. Forse dovrò pensare all’aria condizionata in futuro, se l’Europa centrale continuerà a subire queste condizioni estive tropicali così estreme…

Auto SFV OG settimana 9

Auto SFF OG cannabis seed to harvest grow report week 9

Le fioriture si sono evolute fino a raggiungere una dimensione impressionante, producendo moltissime cime compatte. Molti peli (pistilli) sono diventati marroni. La maturazione è in corso e, nonostante le condizioni permanentemente calde, questa Auto SFV OG sta andando avanti senza fare troppa fatica. A questo punto ho iniziato a lavare la pianta di cannabis, nutrendola esclusivamente con dell’acqua.

A questo punto alcuni rami inferiori iniziano a piegarsi per il peso. Sebbene non abbia applicato alcuna tecnica di training durante questa coltivazione, mi sono reso conto che qualche forma di training delle piante potrebbe davvero consentire a questa varietà di produrre un raccolto abbondante. Alcuni miei amici coltivano utilizzando fibra di cocco e idroponica. Mi sono chiesto cosa avrebbe potuto fare l’Auto SFV OG in quelle condizioni…

Auto SFV OG settimana 10

Auto SFV OG cannabis seed to harvest grow report week 10

I rami ora sono completamente ricoperti da cima a fondo di tricomi scintillanti. La cima principale è assolutamente enorme. Sicuramente è una delle autofiorenti più grandi che io abbia mai coltivato. In effetti, presenta alcune somiglianze di rottura dei rami con la genetica parentale dell’Auto Glueberry OG, utilizzata per creare questa versione autofiorente della San Fernando Valley OG.

Che grande aroma! Schiacciando le cime tra le dita si sprigiona un profumo skunky di lunga durata. Anche solo sfiorare i fiori con gli avambracci rilascia un’aura personale di San Fernando.

Auto SFV OG settimana 11

Auto SFV OG cannabis seed to harvest grow report week 11

Sento che è arrivato il momento di raccogliere. La pianta è stata lavata per 2 settimane esclusivamente con acqua. I rami pendono a causa del peso. Potrei lasciarla maturare un’altra settimana e sono stato fortemente tentato di farlo.

Secondo la mia esperienza, le autofiorenti di Dutch Passion continuano a gonfiarsi e a diventare ancora più appiccicose se le si lascia una o due settimane in più oltre la data di raccolta normale.

Ma con queste temperature estreme che non accennano a fermarsi, non volevo stressare ulteriormente la pianta. Ho deciso che questa coltivazione era andata molto bene, a parte l’ondata di caldo in fioritura, e ho pensato che non aveva molto senso rischiare di lasciarla un’altra settimana nella tenda così rovente.

L’aroma era al suo apice, un sublime sapore diesel e skunky con un po’ di funk in stile Amsterdam old-school miscelato perfettamente. Non avevo nulla da eccepire così decisi di tirare fuori le forbici. A dire il vero, ero piuttosto desideroso di assaggiare questi buds.

Auto SFV OG dry buds cured in a jar

Report del raccolto dell’Auto SFV OG

Auto SFV OG autoflower cannabis main cola

Il raccolto è stato piuttosto faticoso, ha richiesto più tempo di quanto avessi previsto inoltre puzzavo incredibilmente. È stata l’unica parte della coltivazione che ha richiesto un serio impegno da parte mia.

Ci è voluto molto tempo per tagliare tutte le cime di una pianta di queste dimensioni. Cerco sempre di fare un lavoro professionale, tagliando ogni cima singolarmente. Sono orgoglioso di assicurarmi che tutte le piccole foglie che spuntano dalle cime vengano rimosse, vorrei però che fosse meno faticoso.

C’erano molti rami allungati e ricoperti di cime da tagliare. La puzza e l’appiccicosità erano di un altro livello rispetto a molti miei raccolti precedenti. Si può sicuramente considerare questa autofiorente come una grande produttrice. A differenza di altre autofiorenti XXL, non ha richiesto un ciclo di coltivazione di 12-14 settimane, ed è un vero vantaggio per me. Se volete un autofiorente XXL veloce, questa, attualmente, è la mia migliore raccomandazione, soprattutto se non volete scendere a compromessi con potenza e resa.

Dopo 11 settimane era abbastanza buona per il raccolto. Ho coltivato anche la seconda pianta di Auto SFV OG con risultati simili (è rimasta leggermente più piccola) in un vaso da 22 lt invece che da 30 lt.

Auto SFV OG 110g dry harvest from a single plant

Report sul fumo:

L’Auto SFV OG riceve il voto di 10/10 da parte mia. La potenza era pazzesca, io e i miei amici l’abbiamo adorata. I barattoli si sono svuotati molto più velocemente del normale! Questo è il segno di una varietà incredibile.

I livelli di THC si avvicinano al 25%, quindi anche fumandone poca viaggerete molto, molto lontano. Se, invece, fumate un po’ troppo vi ritroverete appiattiti sul divano, palleggiando tra fantasie di cibo d’asporto e altre cose ancora.

Sì, la resa ovviamente è stata superiore alle mie aspettative, così come la velocità di tutto il ciclo di coltivazione. 110 gr da una singola pianta in 11 settimane sono impressionanti. Stiamo pensando di metterne 4 o 5 in una tenda di 1,2 mt x 1,2 mt in futuro, con molta più luce la prossima volta, magari con luci a LED da 500 W e vasi ancora più grandi. Sono sicuro che in questo modo sarà possibile ottenere un raccolto di 1⁄2 kg con pochissimo sforzo e lavoro.

Anche l’aroma era di prim’ordine. Dutch Passion ha misurato oltre l’1% di terpeni nei buds essiccati, il doppio rispetto alla media tipica. Ha l’odore di una varietà old-school puzzolente, questo è certo.

L’Auto SFV OG ha risposto a tutte le mie esigenze. È sicuramente uno dei nuovi semi autofiorenti ad alto contenuto di THC che può ampiamente reggere il confronto con i migliori semi di cannabis femminizzati in termini di potenza.

Inoltre ha un profilo terpenico da intenditori e fioriture così pesanti da far letteralmente crollare i rami con il loro stesso peso. Se potete, prendete in considerazione l’idea di sostenere i rami onde evitare che crollino, forse avrei dovuto farlo anche io.

Il tutto in 11 settimane dal seme autofiorente al raccolto. Non c’è bisogno di chiedere… di sicuro, la coltiverò di nuovo!

Informazioni bonus, consigli e raccomandazioni quando coltivate l’Auto SFV OG

I semi della collezione di semi di cannabis USA Special, come l’Auto SFV OG, hanno il potenziale genetico per ottenere risultati eccezionali, soprattutto se coltivati in condizioni ottimizzate. Se volete estrarre ogni goccia di potenziale da questi semi vincitori di Cannabis Cup, vi consigliamo vivamente di usare delle luci di coltivazione a LED di buona qualità.

Tutti i produttori migliori forniscono raccomandazioni dettagliate sull’altezza e sull’intensità di sospensione per ogni fase di crescita della pianta.

Le luci UVA/UVB supplementari consentono una maggior produzione di cannabinoidi nei tricomi della cannabis oltre che un profilo terpenico più ricco. Vengono consigliate a tutti i coltivatori più seri insieme alle luci a LED. Chi utilizza ancora le luci di coltivazione HPS noterà un immediato miglioramento della qualità quando passerà ai LED. Inoltre le piante godono grazie alle temperature minori.

Fate il possibile per mantenere le temperature della grow-room entro i limiti. Di solito intorno ai 25°C (77 F) è un target di temperatura corretto. Se possibile, evitate le temperature di 30°C/90 F viste in questa coltivazione. L’aria condizionata all’interno della grow-room, anche se innegabilmente costosa, è sempre di più un bene di lusso in cima alla lista dei desideri dei coltivatori esperti che cercano l’eccellenza costante anche in una coltivazione di mezza estate.

L’uso dei vasi per la coltivazione aerati, come gli airpots oppure i vasi in geotessile, consente una crescita vigorosa delle radici della cannabis, essenziale per la vitalità complessiva della pianta.

Anche se è più facile a dirsi che a farsi, evitate la crescita stentata che deriva da una sottoalimentazione e sovralimentazione delle piante, è essenziale per ottenere un risultato da urlo. L’uso di sostanze organiche a lento rilascio, come quelle utilizzate per questa coltivazione, è un modo semplice per evitare del tutto questi problemi.

Come ha notato The Artist, quando le condizioni lo permettono, alcuni coltivatori amano sperimentare e lasciare alle loro piante autofiorenti 1 o 2 settimane in più per maturare completamente e raggiungere il peso massimo. Molti dicono che ciò permette di ottenere una resa maggiore, cime più appiccicose ed un effetto più pesante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

keyboard_arrow_up